Tour de France, 6ª tappa Mâcon – Dijon: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Il gruppo in corsa al Tour de France 2024 (Foto A.S.O. Billy Ceusters)
Tempo di lettura: 2 minuti

Quante prime volte storiche in sole cinque tappe del Tour de France. La prima maglia gialla di Bardet e poi la prima maglia gialla per l’Ecuador, la prima vittoria di tappa per un africano nero e poi le prime 35 vittorie di Cavendish. Oggi che succederà?

Percorso

La tappa di oggi inizia ancora più tardi di quella di ieri, alle 13.50. D’altra parte i chilometri sono solo 163,5 e praticamente del tutto pianeggianti. Dopo la partenza da Mâcon affronteranno subito il primo e ultimo Gpm di giornata: il Col du Bois Clair, un quarta categoria di 1600 metri al 6,9%. Il percorso torna presto piatto con il traguardo volante a Cormatin e poi i passaggi a Givry, Pouilly-sur-Saone, Rouvers-en-Plaine e infine Dijon.

Favoriti

Alessandro Petacchi, che ha corso con Cavendish, ci tiene a far notare che quando vince è come se si liberasse da un peso e di conseguenza diventa inarrestabile. Quindi, perché no? Perché Cavendish non può fare subito il 36° colpo?

Altra occasione d’oro per i due belgi: Arnaud De Lie – sempre presente nelle due volate disputate – e Jasper Philipsen. Su Mads Pedersen non ci sbilanciamo, ieri è caduto e solo in mattinata la squadra deciderà se farlo continuare a correre visto che non ha fratture.

Difficile che arrivi la fuga perché il percorso è proprio da volata, in ogni caso il ciclismo ci ha insegnato che “mai dire mai”. E quindi potrebbe starci il nome di Derek Gee.

Dove vedere il Tour de France in TV

Dalle 14:45 è prevista la diretta su Rai 2, mentre su Eurosport la trasmissione inizierà già alle 13.15. In alternativa, è possibile seguire la tappa in streaming su RaiPlay o, in abbonamento, su eurosport.it, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.