Tour de France, 2ª tappa Cesenatico – Bologna: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Il gruppo alla prima tappa in Italia del Tour de France 2024 (Foto © A.S.O. / Charly Lopez)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la prima tappa partita da Firenze per onorare Gino Bartali, la seconda frazione del Tour de France partirà da Cesenatico per ricordare il Pirata. Ecco tutti i dettagli.

Percorso

Anche quella di oggi è una tappa molto lunga e difficile: si tratta di 199,2 chilometri e 1859 metri di dislivello da Cesenatico a Bologna. I primi 70 chilometri saranno pianeggianti, passando tra Ravenna, Faenza e Brisighella. Poi ci sarà il Gpm di Monticino (2 chilometri al 7,5%) e il passaggio sul Gallisterna (1,2 chilometri al 12,8%). Dopo la discesa ci sarà il passaggio per Imola e Dozza con il traguardo volante. Qualche chilometro pianeggiante fino al Botteghino di Zocca (1,9 chilometri al 6,9%) a cui seguirà il Gpm di Montecalvo (2,7 chilometri al 7,7%). Si entrerà quindi a Bologna e il gruppo passerà sotto al traguardo per imboccare la famosissima salita del San Luca (1,9 chilometri al 10,6%) che verrà scalata per due volte. Poi ci sarà il secondo arrivo del Tour de France e la maglia gialla potrebbe già cambiare.

Favoriti

La tappa di oggi potrebbe essere divisa in due momenti: una prima fase di corsa in cui verrà lasciata andare la fuga e una seconda fase in cui gli uomini di classifica saranno i veri protagonisti.

È molto probabile che sul San Luca vedremo la prima battaglia dei big di questo Tour de France. Tadej Pogacar, Wout Van Aert, Primoz Roglic, Jonas Vingegaard, Remco Evenepoel. Ma attenzione a Alberto Bettiol o Giulio Ciccone. Insomma, sono tutti a 5 secondi dalla maglia gialla e daranno tutto per vincerla con anche un po’ di vantaggio. Nulla da togliere a Romain Bardet, ma seppur sia bravo in salita non è esplosivo come gli altri.

Dove vedere il Tour de France in TV

Dalle 12:05 è prevista la diretta su Rai Sport, mentre dalle 14:00 le trasmissioni si spostano su Rai 2. In alternativa, è possibile seguire la tappa in streaming su RaiPlay o, in abbonamento, su eurosport.it, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.