Tour de France, 1ª tappa Firenze – Rimini: percorso, favoriti e dove vederla in tv

Il gruppo lungo le strade dell'ottava tappa del Tour de France 2023
Tempo di lettura: 3 minuti

È arrivato il momento che chiunque ami il ciclismo stava aspettando: da oggi sabato 29 giugno fino a domenica 21 luglio andrà in scena la corsa più importante della stagione, il Tour de France. A rendere unica questa edizione della Grande Boucle – oltre al solito, stellare parterre al via – c’è la Grande Partenza da Firenze e il passaggio sulle montagne italiane, in occasione dei 100 anni da quando Ottavio Bottecchia portò l’Italia per la prima volta sul gradino più alto del podio in questa rassegna. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla prima tappa del Tour de France 2024.

🚵🏻 Il percorso

La prima tappa del Grand Départ va in scena in una cornice meravigliosa: Firenze, la culla del Rinascimento e della lingua italiana. Il Tour rende omaggio a Gino Bartali, attraversando i luoghi che lo hanno visto diventare uno dei grandi maestri del ciclismo italiano. Percorre poi le panoramiche strade dell’Appennino tosco-emiliano, fino ad arrivare sulle spiagge dell’Adriatico. 206 km con un dislivello totale di 3.800 metri, dovuto alla traversata appenninica. Tra le ripide salite che i corridori devono affrontare, la pendenza massima è del 7,7%, mentre l’ultima ascesa si trova nel cuore della Repubblica di San Marino: da lì, ci si invola in discesa verso il traguardo di Rimini. Viste le difficoltà altimetriche, la prima Maglia Gialla potrebbe essere già sulle spalle di uno dei favoriti per la classifica generale.

🥇 I favoriti

⭐️⭐️⭐️ Primo Piano

I bookmakers hanno pochi dubbi: la prima Maglia Gialla andrà sulle spalle di Tadej Pogacar. Fresco di vittoria al Giro d’Italia, il capitano della UAE Team Emirates dice di non essersi mai sentito così bene in sella alla bicicletta e, se consideriamo che questa prima tappa gli strizza particolarmente l’occhio, i conti sono presto fatti. Tolto il favorito numero uno, restano molte incognite: a che punto è il recupero del capitano della Visma-Lease a Bike, Jonas Vingegaard? Riuscirà a stare a ruota del rivale sloveno per difendere il titolo? Il connazionale Primoz Roglic rispetterà le aspettative della sua nuova squadra, la BORA-hansgrohe? In condizioni normali, anche Wout van Aert sarebbe stato tra i nomi di spicco, ma il belga è da poco rientrato in corsa post infortunio e le certezze sul suo conto sono tutt’altro che salde.

⭐️⭐️ Secondo Piano

Ha appena vinto la maglia di Campione italiano e, a Firenze, gioca in casa. Quindi, perché no? Perché non citare un Alberto Bettiol in grande spolvero tra i favoriti di oggi? Come il toscano della EF Education-EasyPost, anche Mathieu van der Poel è a caccia di vittorie di tappa e, in maglia Alpecin Deceuninck, ha già dimostrato di essere in forma anche in questo 2024. A lasciare il segno potrebbero però essere corridori che hanno già impresso il proprio nome nella storia del Tour: parliamo di Pello Bilbao e di Matej Mohoric per quanto riguarda la Bahrain Victorious, o di Tom Pidcock in casa INEOS Grenadiers.

⭐️ Terzo Piano

Outsider? Chissà che l’ex campione del mondo, Remco Evenepoel, non si trovi oggi in uno stato di grazia. Lo stesso vale per Maxim Van Gils (che non ha fatto mistero delle sue ambizioni circa un eventuale successo oggi, con la sua Lotto Dstny), Magnus Cort e Alex Aranburu.

📺 Dove vedere il Tour de France in diretta

La partenza scatterà a mezzogiorno, mentre l’orario di arrivo previsto è per le 17:30 circa. Dalle 11:50 è prevista la diretta su Rai Sport, mentre dalle 14:00 le trasmissioni si spostano su Rai 2. In alternativa, è possibile seguire la tappa in streaming su RaiPlay o, in abbonamento, su eurosport.it, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.