La Look 795 Blade RS si veste di bianco per il Tour de France

Look 795 Blade RS
Tempo di lettura: 2 minuti

Iconic White: un nome che già da solo spiega molto di questa versione celebrativa della Look 795 Blade RS. Si tratta di una serie limitata della casa francese, con una cromia speciale che sarà utilizzata dai corridori della Cofidis alla Grande Boucle. Poi, successivamente, sarà inserita in pianta stabile nel catalogo dell’azienda transalpina, ma con un allestimento diverso da quello che vediamo qui.

E’ una tonalità di bianco molto particolare, che comunque riprende uno dei temi cari a Look. Vale a dire quello di “Mondrian“, con l’uso dei colori primari che erano uno dei segni distintivi dell’artista olandese.

Le caratteristiche della Look 795 Blade RS

Presentata in pompa magna lo scorso anno, ha nel suo triangolo realizzato con forme aerodinamiche e con un uso più che generoso di fibra ad alto modulo il suo punto di forza. In particolare nelle aree di giunzione il lavoro dei tecnici Look è stato quello di irrobustire l’assieme mantenendo alti livelli di resistenza e rigidità.

Due punti focali sono la zona di transizione tra obliquo e testa della forcella, che non lascia sezioni esposte all’aria e che possono creare turbolenze, e l’innesto basso dei pendenti del carro. Retrotreno peraltro molto corto, da 41 millimetri.

Poi c’è il manubrio integrato, il Look Combo Aero Carbon, progettato (come spesso avviene in questi casi) direttamente insieme al telaio per creare la migliore interazione. Con una struttura da meno di 900 grammi, che dà vita ad un mezzo che si attesta alla bilancia intorno ai 7 chilogrammi complessivi di peso, rappresenta una tuttofare veloce che è anche la scelta preferita dei corridori della Cofidis.

Realizzato in cinque taglie, dalla Xs alla Xl, lo si trova disponibile in serie limitata a 9.900 euro. Con un allestimento che comprende anche la trasmissione Shimano Dura Ace Di2 e le ruote Look R50 D. Un modello ad alto profilo in composito che è “figlio” della collaborazione tra la stessa Look e Corima, brand anch’esso francese.

Per informazioni: www.lookcycle.com