Giro del Veneto, 4ª tappa Scomigo – 22° Trofeo Città di Conegliano: percorso e favoriti

Meris
Sergio Meris in azione nella tappa regina del Valle d'Aosta, poi vinta (foto: Courthoud)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Prosegue il Giro del Veneto 2024. Dopo la vittoria di Lorenzo Ursella nello sprint di ieri, ecco i dettagli della quarta tappa di oggi, sabato 29 giugno, che prevede il passaggio in due circuiti con partenza da Scomigo.

Percorso

Poco più di 138 sono i chilometri che dovranno affrontare oggi i corridori, caratterizzati da due circuiti, uno “grande” e uno “piccolo”, il primo da ripetersi otto volte e il secondo cinque volte. Verso il finale del circuito piccolo è previsto un GPM di seconda categoria, a Ogliano. Attenzione dunque agli ultimi 3 km (che saranno percorsi nei 5 giri piccoli a ogni passaggio): presentano inizialmente una leggera discesa di circa 150 metri, dopodiché inizia un tratto di salita in via Monte Nero di circa 800 metri con una pendenza massima al 12% che termina sulla rotonda di via Marcorà. Il tratto finale in salita è di circa 800 metri al 7% di pendenza media e finisce sul traguardo posto in cima a via Pastin Santin.

Favoriti

Considerando le caratteristiche del percorso, sono quattro i nomi da tenere particolarmente d’occhio. Il primo ha già lasciato il segno in questo Giro del Veneto: Sergio Meris, vincitore della seconda tappa e primo leader della corsa; da non sottovalutare però anche Andrea Debiasi, Edoardo Zamperini e Nicolò Garibbo, rispettivamente secondo, quarto e sesto in quella stessa frazione.