Olimpiadi, la Spagna si prepara per Parigi: Ayuso capitano

Juan Ayuso all'arrivo della quarta tappa del Giro di Romandia dove ha perso la maglia di leader della classifica generale (Foto da Instagram @juann_ayuso)
Tempo di lettura: < 1 minuto

La Spagna si prepara ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. A poco più di un mese dalla cerimonia di apertura, tutte le nazionali stanno ultimando le loro scelte sui corridori che parteciperanno alle gare a cinque cerchi e anche la nazionale iberica deve risolvere gli ultimi dubbi di formazione, anche se il nome di Juan Ayuso si potrebbe già dare per scontato. Molto dipenderà dal Tour de France, la selezione ufficiale dovrà infatti essere consegnata prima della fine della corsa francese, ma il rischio di infortuni in una corsa tesa e combattuta come la Grande Boucle è sempre dietro l’angolo e i pochi giorni che trascorreranno tra l’arrivo di Nizza (il 21 luglio) e la prova olimpica a cronometro (il 27 luglio) possono creare difficoltà.

La Spagna potrà convocare solo tre corridori per la prova in linea di Parigi, dato che non ha ottenuto punti sufficienti per il quarto slot. Considerando le caratteristiche del percorso, adatto a corridori con resistenza e scatto bruciante, Ayuso sembra essere il candidato principale come capitano della formazione spagnola. Al suo fianco, i nomi più papabili sono il campione nazionale 2023 Oier Lazkano e Alex Aranburu, recentemente vincitore di una tappa al Giro del Belgio. Per quello che riguarda la prova contro il tempo, invece, sarà proprio Ayuso ad essere l’unico partecipante spagnolo.

Per quello che riguarda le altre categorie, invece, ci sono già più certezze: tra le donne sarà Mavi Garcia una delle due partecipanti, mentre la seconda ancora non è stata annunciata. Su pista saranno Albert Torres e Sebastian Mora a tentare l’assalto alle medaglie. Infine, per le prove di MTB i portacolori spagnoli saranno David Valero, già bronzo a Tokyo 2020, e Jofre Cullell.