Giro del Veneto, oggi il prologo a Rovigo: percorso e favoriti

Pavel Novak della Mbh Bank-Colpack Ballan in azione a cronometro al Giro Next Gen (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: 2 minuti

Comincerà oggi la 32ª edizione del Giro del Veneto riservato a Elite e Under 23, che si concluderà domenica. La corsa a tappe, inserita nel Prestigio di Bicisport 2024, è stata conquistata l’anno scorso da Luca Cretti (Colpack Ballan) davanti a Matteo Zurlo (Trevigiani) e a Luca Cavallo (Tre Colli), mentre due anni fa si è imposto Riccardo Lucca (Work Service) davanti a Cavallo e a Edoardo Faresin (Zalf). L’edizione 2024 prenderà il via oggi con un velocissimo prologo di appena 1,4 km a Rovigo.

Percorso

La prima maglia rossa di leader della classifica generale si assegnerà con un prologo lungo 1,4 km a Rovigo sostanzialmente privo di curve. I corridori, infatti, partiranno e arriveranno in Corso Veneto, senza dunque mai svoltare e limitandosi a seguire le traiettorie della strada.

Favoriti

Al via del Giro del Veneto ci saranno 25 squadre per un totale di 163 partenti. Di seguito l’elenco dei partenti, con in giallo i corridori che competono per la classifica dei giovani.

Per quanto riguarda il prologo, saranno ovviamente favoriti i corridori capaci di imprimere grande potenza nel più breve tempo possibile. Attenzione allora a Federico Guzzo (Trevigiani), che quest’anno ha vinto il GP la Torre e il Trofeo Gino Visentini, e a Davide Boscaro (MBH Colpack Ballan), che come Mattia Predomo (Campana Imballaggi) potrebbe far valere le sue doti da pistard. Da tenere d’occhio anche Francesco Della Lunga (Hopplà-Petroli), che in stagione ha già vinto quattro corse, e Tommaso Nencini (Zalf), che ad aprile ha conquistato la Coppa Caduti di Reda.