Giro d’Italia, 13ª tappa: Milan fa tripletta! Battuti Aniolkowski e Bauhaus

Jonathan Milan ottiene a Cento la sua terza vittoria al Giro 2024 (Photo Credits: LaPresse)
Tempo di lettura: 4 minuti

JONATHAN MILAN VINCE LA TREDICESIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA! Tripletta in questa corsa rosa del corridore friulano della Lidl-Trek che dopo Andora e Francavilla al Mare si prende anche il traguardo di Cento, consolidando sempre di più la sua bellissima maglia ciclamino.

Seconda posizione per il polacco Stanislaw Aniolkowski (Cofidis) che si mette alle spalle il tedesco Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious). Fuori dal podio Tim Van Dijke (Visma-Lease a Bike) e Hugo Hofstetter (Israel-Premier Tech). Completano la top-ten: Fernando Gaviria (Movistar), Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates), Laurence Pithie (Groupama-FDJ), Giovanni Lonardi (Polti-Kometa) e Alberto Dainese (Tudor Pro Cycling).

Giornata tranquilla per la maglia rosa di Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) che può già pensare all’attesissima cronometro di domani a Desenzano del Garda.

17.15 (-2,5 km): Gruppo allungatissimo a causa di una svolta a sinistra.

17.12 (-5 km): I treni delle squadre si preparano per la volata finale!

17.08 (-8,5 km): Ripreso De Pooter! Gruppo compatto.

17.05 (-10 km): Solo cinque secondi di vantaggio per De Pooter.

17.00 (-13 km): In gruppo sale la velocità e le varie squadre (sia dei velocisti sia degli uomini di classifica) cercano di non perdere le prime posizioni. Davanti, intanto, De Pooter stacca Marcellusi e prosegue da solo.

16.55 (-17 km): Caduta in gruppo, coinvolti tra gli altri Pelayo Sanchez, David Dekker, Ewen Costiou e Ruben Fernandes. 25” il vantaggio della coppia di testa.

16.50 (-22 km): Il vantaggio della coppia di testa è sempre intorno ai 30”. In gruppo tirano le squadre dei velocisti, che dovrebbero poter chiudere senza difficoltà sugli attaccanti.

16.45 (-26 km): Provano ad attaccare De Pooter e Marcellusi, ma il gruppo sembra in controllo e li tiene a circa 30”.

16.40 (-30 km): In precedenza erano rimasti attardati anche Lorenzo Fortunato e Einer Rubio, per cui dietro anche Astana e Movistar hanno collaborato con la Lidl-Trek. Adesso, però, sono di nuovo tutti insieme.

16.35 (-33 km): Fase più tranquilla con il gruppo che ora occupa tutta la sede stradale e procede a bassa velocità.

16.30 (-37 km): Rientra in questo momento anche un ulteriore gruppo attardato, comprendente tra gli altri Domenico Pozzovivo.

16.25 (-41 km): Avviene in questo momento il ricongiungimento. Per Jonathan Milan, dunque, pericolo scampato, ma vedremo quante energie avrà sprecato la maglia ciclamino.

16.20 (-45 km): Il gruppo di Milan si è a sua volta spezzato in due tronconi, e ancora non è avvenuto il ricongiungimento con la testa della corsa, che ha un vantaggio di circa 15 secondi.

Terza ora di corsa!

16.15 (-50 km): Sotto l’impulso della LidlTrek, la seconda parte del gruppo sta per chiudere sui primi, che nel frattempo sono andati a riprendere la fuga.

16.10 (-54 km): Milan in prima persona cerca ora di ricucire in testa al gruppo. Davanti, intanto, lavora anche la Alpecin-Deceuninck, perché Groves si trova nella prima parte del gruppo. Lo stesso Pogacar dà cambi davanti in questa fase.

16.05 (-58 km): In testa al gruppo la Ineos Grenadiers prova ad aprire un ventaglio e il gruppo si spezza. La maglia rosa Pogacar, comunque, non si fa sorprendere e rimane nelle prime posizioni. È rimasto dietro anche Jonathan Milan, che ora lavora insieme alla Lidl-Trek per cercare di ricucire.

16.00 (-62 km): A Conselice passa per primo Pietrobon davanti a Tarozzi e Tonelli. Il vantaggio sul gruppo è di poco superiore ai due minuti.

15.50 (-69 km): Ci avviciniamo al terzo e ultimo sprint intermedio, a Conselice. Saranno assegnati secondi di abbuono per la classifica generale, che però non dovrebbero interessare ai tre di testa.

15.40 (-76 km): Con l’accelerata per i traguardi volanti il gruppo si era portato a circa un minuto dai tre di testa, ma siamo ancora lontani dal traguardo e sembra quindi troppo presto per neutralizzare la fuga. Per questo, ora in gruppo c’è un rallentamento.

15.30 (-83 km): Al traguardo dell’Intergiro a Lugo passa per primo Tarozzi davanti a Tonelli e Pietrobon. In gruppo, invece, Groves precede Fiorelli.

15.20 (-91 km): Il vantaggio di Pietrobon, Tonelli e Tarozzi è ora di 01’45”. Il gruppo è sempre tirato da Lidl-Trek, Alpecin-Deceuninck e Soudal Quick-Step.

Seconda ora di corsa al Giro d’Italia!

15.10 (-99 km): La tappa di oggi non presenta alcuna difficoltà altimetrica, ma non è escluso che il vento possa giocare un ruolo importante. Vedremo ventagli nel finale?

15.00 (-107 km): A Villanova passa per primo Pietrobon davanti a Tonelli e Tarozzi. In gruppo, invece, Milan precede Fiorelli e Groves.

14.50 (-115 km): Ci avviciniamo allo sprint intermedio di Villanova, dove probabilmente vedremo un primo duello tra quelli che poi saranno anche i favoriti della tappa di oggi.

14.40 (-122 km): Alaphilippe in gruppo chiacchiera allegramente con Honoré. Il francese, ieri, è stato protagonista di una grande impresa, che sembra aver reso felice tutto il gruppo.

14.30 (-129 km): A Lucca Andrea Pietrobon ha sfiorato il successo di tappa, ripreso solo negli ultimi metri da Thomas e Valgren. Oggi, però, sembra molto difficile che la fuga possa arrivare a giocarsi la tappa.

14.20 (-136 km): I principali rivali di Jonathan Milan saranno probabilmente anche oggi Kaden Groves e Tim Merlier. Non a caso, vediamo le loro formazioni (Alpecin-Deceuninck e Soudal Quick-Step) in testa al gruppo.

14.10 (-141 km): Il vantaggio di Pietrobon, Tonelli e Tarozzi è di 02’50”.

14.00 (-149 km): Riuscirà Jonathan Milan a fare il tris in questa edizione del Giro d’Italia?

13.51 (-156 km): Grande lavoro di Jimmy Janssen dell’Alpecin Deceuninck.

13.43 (-160 km): Lidl-Trek, Alpecin-Deceuninck e Soudal-QuickStep in testa al gruppo a fare l’andatura.

13.34 (-167 km): Già oltre i tre minuti e quindici secondi il vantaggio degli attaccanti sul gruppo maglia rosa.

13.27 (-172 km): Nessuna difficoltà oggi per portare via la fuga. Sono all’attacco Andrea Pietrobon (Polti-Kometa), Alessandro Tonelli e Manuele Tarozzi (VF Group-Bardiani).

13.16: Partiti!

13.01: Ricordiamo l’attuale classifica a punti per la maglia ciclamino.

1 MILAN Jonathan229Lidl – Trek
2 GROVES Kaden166Alpecin – Deceuninck
3 MERLIER Tim92Soudal Quick-Step

12.53: Solo 202 metri di dislivello per la tappa odierna. Sapete qual è stata la frazione con il minor dislivello in assoluto? La 12ª del Giro d’Italia 2016 da Noale a Bibione e a vincere fu André Greipel.

12.45: L’arrivo, quasi scontato, è aperto alle ruote veloci del gruppo maglia rosa.

12.30: La tappa di oggi prenderà il via alle 13.10!

Tappa completamente pianeggiante oggi al Giro d’Italia da Riccione a Cento al termine di 179 chilometri. Frazione tutta emiliano-romagnola con le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna, Bologna e Ferrara toccate dalla carovana rosa. Velocisti chiamati allo sprint finale!

Giro d'Italia