Parigi-Roubaix, oggi la gara femminile: ecco il percorso, i 17 settori di pavé, le favorite e dove vederla in TV

Il gruppo della Parigi-Roubaix femminile 2021 (foto: A.S.O./Fabien Boukla)
Tempo di lettura: 2 minuti

Al contrario di Dwars door Vlaanderen e Giro delle Fiandre in cui donne e uomini corrono lo stesso giorno, la Parigi-Roubaix divide le due categorie in due giorni differenti. Le prime disputeranno il loro Inferno del Nord oggi e gli uomini lo faranno domani. Ecco quindi tutti i dettagli della gara femminile.

Percorso

Il percorso della Parigi-Roubaix, si sa, non è reso duro dai metri di dislivello quanto dai settori in pavé. Nei 148,5 chilometri si troveranno infatti 17 settori ciottolati che occupano in totale 29,2 chilometri di strada. Tra le parti più dure si possono nominare il Carrefour de l’Arbre (lungo 2,1 chilometri) e il Mons-en-Pévèle (di 2,7 chilometri).

Il via ufficiale verrà dato a Denain alle 13.45 per poi passare nuovamente per la cittadina francese al 52° chilometro di gara. Dopo poco più di 10 chilometri comincerà il primo settore, nonché il più lungo: si tratta di Hornaing à Wandignies. Di lì in poi sarà un continuo entrare e uscire dalle strade in pavé fino a contarne 17: l’ultimo, di soli 300 metri, si trova a Roubaix a un chilometro dal traguardo, posto nell’iconico velodromo.

I 17 settori di pavé previsti alla Parigi-Roubaix Femmes

Favorite

Al via della Parigi-Roubaix ci sarà anche quest’anno Alison Jackson (EF Education – Cannondale), vincitrice della scorsa edizione: poco tempo fa ha annunciato in un’intervista che il suo sogno rimane ancora vincere questa corsa, ma arrivando in solitaria. Quindi attenzione alla canadese perché potrebbe tentare un allungo negli ultimi chilometri.

In casa Lidl-Trek mancherà la leonessa delle Fiandre Elisa Longo Borghini che ha dichiarato di volersi concentrare totalmente sulle corse nelle Ardenne, che ancora mancano nel suo già ricco palmarès. Ci sarà però Elisa Balsamo nel pieno del suo exploit stagionale: chissà quante emozioni ancora vorrà far vivere ai fan.

Per il team Visma|Lease a bike correrà Marianne Vos: ha vinto di tutto nella sua incredibile carriera, ma la Parigi-Roubaix ancora le manca. In caso di arrivo in volata attenzione a Chiara Consonni (UAE Team ADQ), un’altra atleta sempre ben in mostra in queste prime gare stagionali: la Parigi-Roubaix l’ha sempre corsa e lo scorso anno è addirittura arrivata nella top10 (9ª).

Dove vedere la Parigi-Roubaix femminile in TV

La Parigi-Roubaix femminile verrà trasmessa in diretta su Rai 2 a partire dalle ore 15.55 fino alle ore 18.00. Invece su Eurosport 2 e sulla piattaforma digitale Eurosport.it la diretta comincerà alle ore 15.00 per concludersi verso le 18.00.