Tour de France, 3ª tappa Piacenza – Torino: percorso, favoriti e dove vederla in TV

Il gruppo in corsa alla seconda tappa del Tour de France 2024 (Foto ASO)
Tempo di lettura: 2 minuti

Quella di oggi è la tappa più lunga del Tour de France. I 231 chilometri da Piacenza a Torino omaggeranno il grande Fausto Coppi, attraverseranno il pavese e poi le langhe prima di entrare nella città metropolitana. Ecco tutti i dettagli della prima tappa dedicata ai velocisti.

Percorso

La partenza della terza tappa, l’ultima interamente corsa in Italia, è a Piacenza. Si entrerà subito nella provincia di Pavia e a Tortona si entrerà in Piemonte onorando Fausto Coppi con 1100 metri al 6,3%. Ad Alessandria ci sarà il traguardo volante e dopo una quindicina di chilometri si entrerà nella provincia di Asti per un passaggio tra le scenografiche langhe. A Barbaresco ci sarà un Gpm di 1,5 chilometri al 6,5% e successivamente un altro a Sommariva Perno di 3,1 chilometri al 4,6%. Di lì in poi, solo 50 chilometri pianeggianti.

La carovana gialla entrerà a Torino da corso Unione Sovietica, provenendo dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi, in direzione centro. I ciclisti in corso Bramante dove svolteranno a sinistra in corso Lepanto e nuovamente a sinistra in corso Galileo Ferraris, fino alla linea del traguardo posizionata di fronte al piazzale Grande Torino.

Favoriti

Oggi tocca ai velocisti mettersi in mostra. Il favorito per eccellenza è Jasper Philipsen che sarà scortato dal campione del mondo Mathieu van der Poel. L’arrivo di Torino ci dirà se l’accoppiata imbattibile al Tour dello scorso anno ha perso lo smalto o se è ancora impossibile da rimontare.

Nella speranza che Mark Cavendish si sia ripreso da due brutte giornate, quella di oggi è la prima occasione di fare il 35° colpo che tanto attende. Possibilità di vittoria anche per Fabio Jakobsen, che però ieri ha sofferto molto. Occhi sulle maglie dell’Arkea B&B Hotels di Luca Mozzato e di Arnaud Démare. Ma c’è un altro Arnaud pericoloso in gruppo e si tratta del campione belga De Lie.

Dove vedere il Tour de France in TV

Dalle 11:05 è prevista la diretta su Rai Sport, mentre dalle 14:00 le trasmissioni si spostano su Rai 2. In alternativa, è possibile seguire la tappa in streaming su RaiPlay o, in abbonamento, su eurosport.it, discovery+, Sky Go, NOW e DAZN.