Giro del Veneto, 3ª tappa Romano d’Ezzelino-Morgano: percorso e favoriti

Samuel Quaranta, giunto alla quarta stagione tra gli Under 23, è al Giro del Veneto per vincere le tappe. In foto, la vittoria del Memorial Mantovani 2022 (foto: Rodella)
Tempo di lettura: < 1 minuto

È stato Sergio Meris ad aggiudicarsi ieri la prima vittoria di tappa del Giro del Veneto 2024, a cui sono stati sottratti il cronoprologo e la prima frazione causa meteo. Ecco i dettagli della tappa numero 3, che si correrà tra la provincia di Vicenza e quella di Treviso.

Percorso

La tappa partirà da Romano d’Ezzelino per dirigersi subito sulle montagne. Ci saranno subito tre Gpm: Colle di Dante, Col Roigo, e Madonna dell’Acqua. Poi comincerà la grande ascesa fino a Crespano del Grappa. La discesa porterà al traguardo volante di Possagno e a quello di Cornuda dopo diversi chilometri. Dal traguardo intergiro di Arcade il percorso sarà tutto pianeggiante e dopo Porcellengo si passerà sotto l’arrivo per entrare in un circuito di 10,3 chilometri a Sant’Ambrogio. Il traguardo è a Badoere, frazione di Morgano.

Favoriti

Un percorso del genere fa pensare che, visto che le difficoltà altimetriche sono tutte nella prima parte di corsa, all’arrivo giungerà il gruppo compatto in volata. Occasione quindi per le ruote veloci che sanno tenere le salite senza affaticarsi troppo. Può essere una buona tappa per Riccardo Perani, per Nicola Rossi o per Samuel Quaranta. Attenzione anche a Simone Carrò che può essere la sorpresa di questa tappa.