Tour de France, Evenepoel: «Voglio vincere una tappa ed entrare in top-5. Devo essere realista»

Evenepoel
Remco Evenepoel alla partenza del Lombardia 2023 (foto: LaPresse)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Remco Evenepoel abbassa le pretese a due giorni dalla partenza del Tour de France. La Soudal Quick-Step punta molto sul giovane belga che però non è apparso brillante all’ultimo Giro del Delfinato, nonostante una vittoria di tappa a cronometro. L’inizio stagione, infatti, è stato molto travagliato e sono diverse le incognite con le quali si presenta al via della corsa.

«Cerco di rimanere calmo e trarre il meglio dai giorni di riposo prima del grande giorno – ha detto Evenepoel a Rtbf – Al momento non sento nulla di speciale, resto calmo rispetto a quello che sta succedendo intorno, credo sia una delle qualità che ho. Il sogno non è cambiato, sono qui per vincere una tappa, mentre in classifica generale punto ad una top-five. Devo essere realista».

Si parte subito forte con una prima settimana ad alto livello. «L’obiettivo sarà finire le prime nove tappe senza problemi e senza perdere troppo tempo, magari ottimizzando la cronometro della settima frazione e soprattutto tenendomi lontano dai guai nella nona con il pavé. Ho fatto tutto quello che dovevo fare per presentarmi nelle migliori condizioni».

La Soudal Quick-Step sarà una squadra di altissimo livello, ma mancheranno scalatori come Fausto Masnada e Mattia Cattaneo, non convocati dal team. «Mattia ha avuto qualche problema, perché altrimenti avrebbe fatto parte della selezione. La sua assenza è sfortunata perché è un vero guerriero e ha grande esperienza».

Nella testa di Evenepoel c’è anche la prova a cronometro delle Olimpiadi di Parigi. «Devo dividere il mese di luglio in due parti, la prima con il Tour, la seconda con le Olimpiadi».