Giro del Veneto, 1ª tappa Adria-Rosolina Mare: percorso e favoriti

Giro del Veneto
Lorenzo Ursella, Zalf, in corsa al 30° Memorial Polese (Crediti: Photors.it).
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo l’annullamento del prologo causa maltempo, il Giro del Veneto (prova del Prestigio di Bicisport) inizierà di fatto oggi con la prima tappa, lunga 158 chilometri e dedicata con ogni probabilità ai velocisti. L’arrivo è piazzato sulla costa, a Rosolina Mare in provincia di Rovigo.

Percorso

Dopo la partenza da Adria, la corsa prevede alcuni saliscendi ma non ci sono grosse asperità, tanto che i metri di dislivello totali sono appena 211. Gli ultimi 3 km sono sostanzialmente tutti in rettilineo, con un’unica rotonda a 500 metri dal traguardo. A circa 200 metri dal traguardo la strada tende leggermente a salire per qualche decina di metri, mentre la linea del traguardo è posta a pochi metri dalla spiaggia, in leggera discesa. Di seguito la cronotabella.

Favoriti

Con un percorso quasi totalmente pianeggiante, è facile prevedere che questa prima tappa del Giro del Veneto si concluderà con una volata di gruppo. Da tenere d’occhio allora Francesco Della Lunga (Hopplà-Petroli), quattro volte vincitore in stagione, Simone Buda (Solme-Olmo), che in stagione ha conquistato il GP de Nardi e la Coppa Caduti Nervianesi, e Lorenzo Ursella (Zalf), terzo alla Vicenza-Bionde. Potrebbero fare bene anche Elia Cassani (G.C. Sissio Team), quarto alla Vicenza-Bionde, e Samuel Quaranta (MBH Colpack Ballan). Da non sottovalutare anche Riccardo Perani (Trevigiani), che in stagione è già arrivato nove volte nei primi dieci, e Andrea Biancalani (Beltrami TSA-Tre Colli), quest’anno quarto al Trofeo Castelfidardo.