Prestigio, oggi il campionato italiano Under 23: percorso, favoriti e dove vedere la gara

Campionato italiano
Il podio del campionato italiano Under 23 del 2023 con Francesco Busatto, Luca Cretti (a sinistra) e Dario Igor Belletta (foto: Zannoni).
Tempo di lettura: 2 minuti

Mentre i professionisti sfrecceranno in Toscana tra Firenze e Sesto Fiorentino, il titolo italiano degli Under 23 si assegnerà in Veneto a Trissino (provincia di Vicenza), con un percorso di 166 chilometri favorevole agli scattisti. Nell’albo d’oro del campionato italiano dilettanti figurano nomi importanti come Danilo Di Luca (vincitore nel 1998), Giovanni Visconti (2003), Damiano Caruso (2008), Matteo Trentin (2011) e Gianni Moscon (2015), mentre l’anno scorso a Mordano si è imposto Francesco Busatto davanti a Luca Cretti e Dario Igor Belletta. La prova è valida anche per il Prestigio di Bicisport 2024.

Percorso

Dopo la partenza, che avverrà nei pressi del Municipio di Trissino, i corridori affronteranno per sette volte una prima tornata di circa 11 chilometri, che toccherà gli abitati di Trissino, Brogliano, Castelgomberto e Arzignano. Questo primo circuito è frastagliato e ondulato, e presenta anche alcune salitelle. Seguiranno poi tre giri di 19 chilometri che porteranno i corridori a percorrere per la prima volta la rampa di 1000 metri che conduce al traguardo di piazza Gian Giorgio Trissino. A questo punto comincerà l’ultimo giro, lungo ben 32 chilometri: per la prima e unica volta, i corridori affronteranno il GPM di Selva di Trissino, lungo 8 chilometri con pendenze impegnative (con punte al 22,7%) soprattutto nella prima parte. Dopo la discesa, prima veloce e poi tecnica fino a Brogliano, i corridori rientreranno a Trissino dove affronteranno per l’ultima volta il muro finale, con pendenze sempre sopra al 10% e punte al 14%: sarà qui, con ogni probabilità, che si deciderà il campionato italiano. Di seguito la cronotabella.

Favoriti

Il tracciato ondulato e soprattutto il finale molto impegnativo favoriscono gli scalatori e gli scattisti, che dovrebbero trovarsi a proprio agio sulle dure rampe del muro conclusivo. Attenzione allora a Florian Kajamini (MBH Bank Colpack Ballan), che in stagione ha vinto due corse ed e recentemente è stato il migliore italiano al Giro Next Gen. Da tenere d’occhio anche Tommaso Dati (Biesse-Carrera), vincitore del GP Marmo, e Pietro Mattio (Visma|Lease a Bike), che ha vinto la classifica degli scalatori all’Orlen Nations Grand Prix. Edoardo Zamperini (Trevigiani) ha recentemente recuperato una buona condizione dopo l’infortunio della Ronde de l’Isard, mentre Cesare Chesini (Zalf) in stagione ha mostrato buone doti in salita mettendosi in evidenza anche al recente Giro Next Gen.

Dove vedere la gara

Le fasi conclusive della gara verranno trasmesse in diretta a partire dalle 15.00 sul canale YouTube di Ciclismoweb.net, mentre in tv è prevista una sintesi di 20 minuti a mezzanotte su RaiSport.